Descrizione
È semplice vivere più green
Il vero segreto della felicità risiede nell’avere un genuino interesse in tutti i dettagli della vita quotidiana e nell’elevarli a livello di arte.
William Morris
Molti di noi si sono già indirizzati verso uno stile di vita più sostenibile. Ricicliamo, facciamo la raccolta differenziata, cerchiamo di ridurre lo spreco alimentare e l’utilizzo della plastica monouso, scegliamo cibo biologico e stagionale quando possibile, ci impegniamo a mangiare meno carne e derivati animali, evitiamo di consumare più acqua del necessario: insomma, cerchiamo di mettere in pratica piccoli cambiamenti quotidiani che pensiamo funzioneranno per noi, per la nostra famiglia e per il nostro pianeta. Nonostante questo, però, può ugualmente succedere di non sentirsi davvero soddisfatti dei risultati ottenuti. Il mio consiglio, o meglio, la mia esperienza personale, mi ha portata a ragionare in modo concreto sulle mie aspettative, adottando abitudini e accortezze che non generassero stress e che, pur avendo sempre un margine di costante crescita, portassero un reale e tangibile miglioramento nella qualità della nostra vita.
Il vero “green living”, quello autentico, è la somma dei nostri piccoli gesti quotidiani, di quelle azioni che, pur comportando un impegno giornaliero, non complicano la vita, anzi, a lungo termine la semplificano. “Vivere green” non è qualcosa a cui necessariamente si arriva dall’oggi al domani: è un impegno quotidiano, un percorso di consapevolezza che ci avvicina alla natura, alla genuinità della vita, che ci aiuta a eliminare il superfluo e che ci fa stare meglio, in tutti i sensi. Non è importante fare tutto in modo perfetto, esasperando azioni che in realtà possono essere davvero semplici, ma dedicarsi con costanza e diligenza a uno stile di vita in continua evoluzione, esattamente come lo siamo noi. Vedere le cose come un percorso di crescita e non come un obiettivo di perfezione da raggiungere nel più breve tempo possibile mi ha permesso di cambiare secondo i miei tempi e quelli della mia famiglia. Senza obbligare mai nessuno, senza imporre nuovi paradigmi e nuovi obblighi, ma ispirando, mostrando nuovi modi di vivere la quotidianità… un passo alla volta, insieme.
Credo sia questo lo spirito alla base di una vita più sostenibile: seminare il futuro con consapevolezza, dedicarsi alla quotidianità con presenza e attenzione, preoccuparsi dei dettagli, “sporcarsi” le mani realizzando piatti che nutriranno il nostro corpo e conforteranno la nostra mente. Prenderci noi stessi la responsabilità della nostra impronta ecologica su questo pianeta meraviglioso che chiamiamo casa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.