Descrizione
Impasto base
per panettone gastronomico, panini al latte, pane in cassetta
8 | 3 ore e 30’
Ingredienti: 250 ml di latte tiepido • 1 cucchiaio di zucchero • 15 g di lievito di birra • 50 g di olio di oliva • 1 uovo • 500 g circa di farina (possibilmente metà manitoba, metà 00) • ½ cucchiaio di sale
In una ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, il lievito di birra, circa 100 g di farina e mescoliamo bene. Lasciamo riposare 15 minuti per far attivare il lievito.
Quindi aggiungiamo l’olio d’oliva, l’uovo, altra farina poco per volta e infine il sale. Quando l’impasto inizia ad avere una certa consistenza, lo trasferiamo sul piano di lavoro e impastiamo energicamente fino a incorporare tutta la farina.
Otteniamo un composto elastico e compatto che sistemiamo in una ciotola infarinata. Facciamo un’incisione a croce, copriamo con una pellicola e poi con un panno. Ora lasciamo lievitare l’impasto per circa 2 ore, finché non raddoppia di volume.
Finita la lievitazione possiamo cucinare il nostro pane in almeno tre modi.
Panettone gastronomico
Lavoriamo ancora un po’ l’impasto, formiamo una palla e la sistemiamo in uno stampo da panettone. Per le dosi che ho indicato è sufficiente uno stampo da 750 g. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 30 minuti. Quindi mettiamo in forno caldo a 200 °C per 35 minuti circa.
Ecco il nostro panettone gastronomico bellissimo e buonissimo, che farcito sarà ancora più goloso, perciò lasciamolo raffreddare completamente, tagliamolo a fette orizzontali e guarniamolo con tutto ciò che vogliamo!
Panini al latte
Dividiamo l’impasto in due. Per comodità ne lavoriamo metà per volta perché dobbiamo formare un lungo filoncino sul tavolo e tagliarlo a tocchi, quindi fare delle palline (con le dosi che ho indicato ne verranno circa una trentina) da sistemare su una teglia foderata con un foglio di carta forno.
Finito l’impasto, copriamo la teglia con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 30 minuti.
Ora possiamo mettere in forno preriscaldato per 25 minuti a 200 °C e i nostri panini al latte sono subito pronti, fragranti e dorati. Quando sono ancora caldi spennelliamoli con acqua in modo da mantenerli morbidi, ma appena si raffreddano farciamoli a volontà!
Pane in cassetta
Lavoriamo ancora un po’ l’impasto e lo stendiamo con un matterello. Attenzione: non deve essere troppo sottile, dobbiamo mantenerlo spesso un paio di centimetri. Quindi lo arrotoliamo stretto stretto su se stesso e lo infiliamo in uno stampo da plum-cake imburrato e infarinato.
Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 30 minuti.
Ora possiamo mettere in forno preriscaldato a 200 °C e dopo 35 minuti il nostro pane in cassetta è già pronto!
Quando è ancora caldo, spennelliamone la superficie con acqua, copriamo con pellicola e aspettiamo che si raffreddi completamente, solo ora possiamo rimuovere la pellicola e togliere il pane dallo stampo.
Affettato è ottimo come pancarré per tramezzini e sandwich!
Visto?! Niente di complicato come avevate immaginato. Ci vuole solo un po’ di organizzazione e di tempo per la lievitazione, ma il risultato è strepitoso! Questi sono formati di pane che si tende ad acquistare già farciti, soprattutto in vista di un evento o di una cerimonia perché non si ha tempo o si pensa siano troppo difficili da realizzare. In realtà potete prepararli in anticipo e conservarli in un sacchetto di plastica ben chiuso. Durano fragranti fino a una settimana! E se anche non avete un evento particolare da festeggiare, basta una cena tra amici per creare un simpatico buffet!
Impasto base dolce
pronto in un minuto
6 | 50’ |
Ingredienti: 4 uova • 200 g di zucchero • 100 g di acqua • 100 g di olio di semi di girasole • 400 g circa di farina 00 • 1 bustina di lievito vanigliato (16 g)
In una ciotola frulliamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’acqua, l’olio e, continuando a frullare, incorporiamo la farina un po’ alla volta. Quando tutto è ben amalgamato uniamo il lievito vanigliato e continuiamo a frullare per un po’.
Il nostro impasto base è pronto in un minuto e lo possiamo usare in mille modi. Qualche esempio? Certamente infornare dei cupcakes da decorare come descrivo a pag. 68, oppure…
Un plum-cake
Aggiungiamo all’impasto dell’uvetta rinvenuta in acqua o delle gocce di cioccolato, mettiamo in uno stampo imburrato e inforniamo a 180 °C per 45 minuti.
Il ciambellone
Versiamo semplicemente l’impasto base nella teglia imburrata, oppure aggiungiamo a una parte dell’impasto del cacao amaro per ottenere un bellissimo ciambellone bicolore. Inforniamo a 180 °C per 40 minuti.
I muffin
Versiamo l’impasto base nello stampo per muffin e guarniamo a piacere con granella di zucchero, gocce di cioccolato, frutti di bosco o mandorle.
Anche in questo caso possiamo creare un impasto bicolore con un po’ di cacao amaro. Inforniamo a 180 °C per 20 minuti.
Quando avete poco tempo potete contare su questo impasto senza burro e senza latte e preparare la base dei dolci in un minuto. In seguito potrete arricchire e decorare a piacere, ad esempio aggiungendo gocce di cioccolato, mandorle, frutti di bosco, uvetta, frutta secca, cacao e tanto altro.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.