Descrizione
Montagne e deserto
Dalle dune sahariane alle vette dell’Alto Atlante, il Marocco sembra creato per i viaggiatori. La bellezza dei suoi paesaggi è pari a quella dei tappeti dai mille motivi e colori di cui andrete alla ricerca nelle cooperative locali. Le montagne – non solo il celebre Alto Atlante, ma anche il Rif e le catene arse dal sole che si distendono fino alle oasi del Sahara – regalano delizie semplici ma indimenticabili: cieli notturni che scintillano nell’aria frizzante e la visione di un soffice banco di nubi dal passo del Tizi n’Test. La pianura ha litorali frastagliati, cascate e grotte tra colline coperte di boschi, oltre allo sconfinato deserto.
Antiche medine
Il Marocco ospita alcune delle città più interessanti del continente africano. Potrete scoprire i loro antichi centri seguendo le rotte percorse nei secoli da nomadi e commercianti, dalla labirintica medina di Fès al vivace teatro di strada della Jemaa el-Fna a Marrakech. Protette da kasbah nei deserti rocciosi e da bastioni affacciati sul mare lungo le coste, le città del Marocco non racchiudono solamente tracce di storia ma guardano anche al futuro, come dimostra l’architettura moderna e scintillante dei palazzi di Casablanca, Rabat e Tangeri.
Attività in Marocco
Per apprezzare il Marocco è sufficiente accomodarsi in un caffè e osservare i passanti sorseggiando un tè alla menta. Nel frattempo potrete pianificare la vostra prossima tappa, scegliendo se cimentarvi nell’ascesa alla vetta più alta del Nord Africa, imparare ad ‘arrotolare’ il couscous, percorrere il deserto a dorso di cammello, fare acquisti in un souq o perdervi nelle medine. Tra un’attività e l’altra, potrete pernottare in un lussuoso riad, rilassarvi su una terrazza panoramica o in una maestosa piazza e provare i delicati sapori del tajine, recuperando le energie con una sudata in un hammam.
Vita tradizionale
Nel corso dei secoli, le vicende di questo paese si sono intrecciate con quelle dell’Africa subsahariana, dell’Europa e del Medio Oriente come i fili di un tappeto dalla trama complessa. Il suo popolo, che mescola radici arabe e berbere, può contare su un’identità forte e un’età media sempre più bassa, che gli consentono di trarre il meglio dalle tradizioni e reinterpretarle. Dalle campagne alle città, dalla chiamata del muezzin all’hip hop locale, il Marocco è un paese dai mille volti e suoni, pronto ad accogliere i viaggiatori alla ricerca di avventure dal profumo speziato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.